Centro Volontari della Sofferenza
  
Diocesi di Vercelli

 

                                  Le nostre origini in Diocesi

 

Nel 1961, agli Esercizi Spirituali a RE, un’ammalata di Vercelli, Margherita Quaranta (1932-1991), accetta di interessarsi di alcuni malati sparsi in diocesi, dando vita ai primi gruppi di volontari che nella sofferenza vogliono dire “SI” al progetto dell’amore di Dio che ha redento il mondo con la Croce e la risurrezione di Gesù.Mons. Albino Mensa con il gruppo ammalati di Vercelli agli esercizi di RE

Hanno luogo così, in casa di ammalati, i primi incontri di gruppo, durante i quali si riflette sulle linee spirituali del nuovo apostolato che vede l’ammalato stesso strumento di evangelizzazione nei confronti di altri ammalati. 

Di qui il motto “l’ammalato per mezzo dell’ammalato”. 

Nel maggio del 1963 ha luogo, nel Seminario di Vercelli, il primo raduno diocesano presieduto dal Vescovo ausiliare Mons. Picco.

Nell’agosto del 1963 la diocesi di Vercelli partecipa al suo primo corso di esercizi spirituali a Re con 50 persone.

Dopo la morte (1963) di Gianni Terzago di San Germano, uno dei primi iscritti al CVS, don Gino Momo ottiene dal Vescovo ausiliare Mons. Picco l’incarico di assistente degli ammalati.Gita di alcuni iscritti al CVS di Vercelli - In carrozzina, seconda da sinistra, Margherita Quaranta con alla sua destra Bruna Lusani, che alla sua morte le succederà come responsabile diocesana.

 Dopo soli otto giorni dalla sua entrata in diocesi, l’8 gennaio 1967, l’Arcivescovo Mons. Albino Mensa si reca a Biliemme dove si sta svolgendo l’incontro di Natale per i bambini e i giovani ammalati. Poco dopo, con atto ufficiale, nomina Assistente diocesano ed incaricati Ammalati e Fratelli.

 Inizia allora un periodo di intensa attività di apostolato con persone che non dimenticheremo mai. Le iniziative fioriscono e i momenti di incontro sono occasioni per accogliere e condividere l’apostolato con tanti ammalati.

                                                                                                                                               Torna all'inizio

 

Altre foto... storiche.

 

 

[Chi siamo] [Le nostre origini] [L'attività in diocesi] [News e ultime notizie] 

[Il tuo commento]

 

Ultimo aggiornamento: 08-10-00.